Moto ondoso: energia rinnovabile dalla onde del mare
ECOPRO offre tecnologie per la valorizzazione delle onde del mare a scopi energetici
ENERGIE RINNOVABILI
Scopri le nostre soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Nell’ambito del progetto europeo INTERREG COASTENERGY l’Università di Camerino – su coordinamento della Prof.ssa Maria Chiara Invernizzi – ha incaricato ECOPRO per la realizzazione di uno studio di pre-fattibilità economica di un uimpianto pilota nell’area Fincantieri del Porto di Ancona.
Una sfida tecnologica, quella di valorizzare le onde del mare – il moto ondoso, per produrre energia rinnovabile e pulita.
MOTO ONDOSO
Per la conversione di energia possiamo sfruttare le correnti, le onde, le maree e anche i gradienti termici. Le onde marine in particolare hanno una elevata densità energetica e una discreta reperibilità della risorsa: sicuramente possono contribuire a soddisfare la crescente domanda di energia elettrica.
TECNOLOGIE INNOVATIVE
Produrre energia pulita dal moto ondodo è possibile attraverso una tenologia dal design semplice che permette a corpi fluttuanti di essere agganciati alle strutture di protezione delle maree già esistenti ad esempio in prossimità di porti e sulle coste.
Siete interessati a questa tecnologia innovativa? Grazie ai nostri partner tecnologici siamo disponibili a realizzare studi di prefattibilità tecnica, economica e finanziaria per produrre energia dal moto ondoso: ECOPRO, energia e sostenibilità 4.0: contattaci