Cicloturismo: ripartire in sicurezza
ECOPRO offre soluzioni per la sostenibilità ambientale e la gestione integrata nell’ottica dell’economia circolare
SMART CITY
Scopri le nostre soluzioni lo sharing di e-bike
Dopo l’emergenza Covid-19 moltissimi italiani si sono chiesti cosa fare e dove poter andare quest’estate per le vacanze estive. Viste le problematiche e le restrizioni il turismo ha subito una forte diminuzione. Nulla vieta che sia possibile ripartire con il cicloturismo in Italia, sistema perfetto per la Low Touch Economy.
UNA NUOVA IDEA DI VACANZA
Il segno distintivo dell’estate 2021 potrebbe essere la vacanza “a pedali”. Rispondere alle nuove esigenze di normalità in questa fase di uscita dall’emergenza comporta spazi aperti e aria sicuramente più pulita. Ecco l’importanza di ripartire dal cicloturismo in Italia. Un segmento importante della Low Touch Economy basata sul distanziamento, la salute e la sicurezza.
LO SVILUPPO PREVISTO
La bicicletta, inclusa quella elettrica a pedalata assistita, è uno strumento di coesione sociale, risveglia il commercio e rivitalizza i territori. Negli ultimi anni quest’attività ha progressivamente aumentato il suo interesse. Sempre di più le persone scelgono di passare le loro vacanze attraverso i sentieri e i luoghi più belli della nostra Penisola. Basti pensare ai dati riferiti al 2019, nel quale Insart e Legambiente hanno registrato 55 milioni di pernottamenti con una spesa di 4,7 miliardi. Dati importanti che tendono a salire per questo anno.
LE MARCHE, UNA REGIONE DA SCOPRIRE IN SELLA ALLE DUE RUOTE
Una Regione duramente colpita dal sisma del 2016 è stata le Marche. Da qui nasce la voglia di ripartire e rilanciare il territorio con un progetto chiamato “Marche Outdoor”. Quasi 2.000 km percorribili in bicicletta e 130 Comuni interessati. Le Marche si sono piazzate al secondo posto tra le dieci migliori destinazioni al mondo. Una grande sfida che ha permesso di connettere l’ambiente, la cultura e il patrimonio artistico grazie al cicloturismo.
BENESSERE PER IL CORPO E PER L’AMBIENTE
L’Italia è ricca di meraviglie e di posti di cui spesso non ne siamo neanche a conoscenza. Ripartire dal cicloturismo in Italia non significa solo ripartire con le reti sociali post pandemia ma significa anche salvaguardare l’ambiente. Quale occasione migliore per approfittare delle due ruote o della e-bike e circolare in tutta sicurezza? Evitare lo smog e l’inquinamento degli scarichi delle macchine sono un’ottima spinta per un economia sempre più green.
Nell’attuale situazione di crisi occorre ricercare prospettive di opportunità. Lo sviluppo del cicloturismo è sicuramente tra queste. Noi di ECOPRO siamo rivenditori autorizzati di Evo-Bike. Offriamo soluzioni per la smart mobility per ripartire con un approccio all’ambiente sicuramente diverso. Incentivare la mobilità intelligente è il passo che potrebbe fare la differenza.