Greenwashing e la propaganda fossile
Fioriscono in queste settimane spot pubblicitari e persino televendite di grandi aziende che fanno luccicanti promesse green, ma che non trovano molto riscontro nella realtà. Greenwashing è il nome di questo fenomeno.
FOTOVOLTAICO
Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile
SISTEMI DI ACCUMULO
Scopri le nostre soluzioni per accumulare l’energia prodotta dal fotovoltaico
Cosa è il Greenwashing?
Se da un lato riscontriamo un’accelerazione sulla strada del contrasto al cambiamento climatico, dall’altro emerge un aumento degli sforzi delle compagnie fossili di mostrare il loro volto sostenibile nell’ottica di una vera e propria propaganda fossile. Il greenwashing passa sempre di più attraverso i social media, ci si appoggia a influencer che, pagati, promuovono la sostenibilità di aziende fossili.
Alcuni dati sulla propaganda fossile
Secondo un report del New Climate Institute e Carbon Market Watch la distanza tra promesse e realtà è drammaticamente ampia: la sostenibilità diventa un ottimo argomento marketing. Il report ha anche eseguito una classifica di 25 delle più grandi aziende globali: il colosso dello shipping Maersk è definito a “alta integrità”, a seguire Vodafone, Apple e Sony a “moderata integrità” e a seguire 10 colossi “a bassa integrità” e le restanti 12 aziende con integrità “molto bassa”. Quasi una beffa per noi che osserviamo e prendiamo esempio dai modelli che ci propongono nella loro comunicazione.
L’inganno del greenwashing
Il “greenwashing” sta proprio nel dichiarare un obiettivo senza applicarlo all’intera catena del valore. Perciò siamo tutti ingannati che queste aziende stiano prendendo misure sufficienti per la riduzione delle emissioni, ma senza un intervento regolatorio da parte di governi e organismi di controllo questa tendenza al greenwashing non avrà sosta. Man mano che la transizione energetica entra nel vivo, aumenta un’ondata di greenwashing che coinvolge le grandi aziende fossili. E l’inganno al quale stiamo assistendo è che “le aziende più responsabili del riscaldamento catastrofico del pianeta stanno spendendo milioni in campagne pubblicitarie su come i loro piani aziendali siano incentrati sulla sostenibilità” come dichiara un avvocato di ClientEarth sul Guardian. Dunque le compagnie fossili sembrano sforzarsi di più in campagne pubblicitarie per ripulire la propria immagine che in azioni concrete di riduzione delle emissioni climalteranti.
Noi di ECOPRO sappiamo quanto sia importante la sostenibilità ambientale e favorire attraverso l’uso efficiente dell’energia la riduzione delle emissioni mediante modelli di economia circolare, combattiamo il greenwashing e contribuiamo a accendere sempre una luce critica su chi sfrutta i termini della sostenibilità per motivazioni di puro marketing.
Contatta ECOPRO per sapere di più
Superbonus 110%: posso installare il sistema di accumulo al mio fotovoltaico?
Grazie al Decreto Rilancio e il cosiddetto Superbonus 110% è possibile abbinare l’intervento di installazione del sistema di accumulo (intervento trainato) se viene eseguito sulla abitazione almeno uno degli interventi TRAINANTI, con l’obiettivo di migliorare il grado di efficienza dell’edifico (con un “salto” di due classi energetiche).