Piano Transizione Ecologica
Uno dei punti più importanti del Piano per la Transizione Ecologica è quello dell’energia pulita, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 un mix energetico con almeno il 72% di energia da fonti rinnovabili.
FOTOVOLTAICO
Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile
Revamping
Efficienza energetica
Piano Transizione Ecologica
Uno dei punti più importanti del Piano per la Transizione Ecologica è quello dell’energia pulita, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 un mix energetico con almeno il 72% di energia da fonti rinnovabili. Noi di ECOPRO ci occupiamo di energie rinnovabili e economia circolare da oltre 18 anni e riteniamo lo sviluppo di questo piano una fase fondamentale per l’affermazione della sostenibilità ambientale.
Decarbonizzazione: 72% energia da fonti rinnovabili al 2030
“Stiamo sviluppando la strategia integrata che ci dovrà portare alla decarbonizzazione”, le parole del Ministro della transizione ecologica Cingolani che ha Definito gli obiettivi del Piano Transizione Ecologica (PTE) che punta a camminare a pari passo con il Pacchetto FIT for 55, il piano dell’UE per ridurre i gas serra del 55% entro il 2030 (rinnovabili.it fit for 55 UE).
Quali sono gli obiettivi del PTE?
Si parla di un incremento di 60/70 GW di centrali elettriche da fonti rinnovabili entro il 2030, un incremento sostanziale ma raggiungibile. Oltre ai modelli già esistenti e utilizzati in larga scala, ci sono anche delle proposte di nuove soluzioni impiantistiche per aiutare a raggiungere l’incremento previsto per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Fai parte del cambiamento
Investi su progetti sicuri e ecosostenibili, contattaci ora e noi di ECOPRO vi aiuteremo a scegliere il sistema più adatto per voi: dagli impianti residenziali innovativi con sistemi di accumulo e colonnina di ricarica per auto elettriche, a impianti di grande scala.
Dighe idroelettriche
Un esempio di nuove soluzioni proposte nel PTE sono le dighe idroelettriche con pannelli solari galleggianti. Si implementa la produzione idroelettrica delle dighe con il solare fotovoltaico attraverso strutture di sostegno galleggianti. Poiché le infrastrutture di connessione alla rete elettrica sono già in gran parte disponibili, le dighe offrono un’enorme potenzialità di sviluppo con investimenti contenuti.
Agrivoltaico
Un altro sistema importante di cui si parla è quello del fotovoltaico per le aziende agricole. Quindi l’agrivoltaico che offre grandi benefici sia per l’ambiente che per il settore agroalimentare. Scopri di più.
ECOPRO progetta e installa impianti fotovoltaici di grande scala, offre inoltre, servizi di gestione professionale degli adempimenti burocratici, delle manutenzioni tecniche e della copertura assicurativa degli impianti.