Bozza del Decreto semplificazioni PNRR
In discussione questa settimana la bopzza del Decreto semplificazioni PNRR con importanti novità per il settore delle energie rinnovabili
FOTOVOLTAICO
Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile
SISTEMI DI ACCUMULO
Scopri le nostre soluzioni per accumulare l’energia prodotta dal fotovoltaico
Con l’obiettivo di facilitare la realizzazione degli investimenti previsti dal PNRR il governo sta lavorando su una bozza di decreto che include anche novità nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Il decreto include delle semplificazioni per quanto riguarda le autorizzazioni relative agli impianti alimentati da fonti rinnovabili. In particolare, la bozza di decreto prevede l’accorpamento nel rilascio dell’autorizzazione unica del provvedimento di VIA (Valutazione di impatto Ambientale), fissando il termine massimo a 150 giorni.
Comunità energetiche
In deroga alla norma che prevede l’assoggettabilità a VAS, le Pubbliche Amministrazioni potranno affidare in concessione le proprie infrastrutture alle comunità energetiche, a seguito della pubblicazione di specifici avvisi.
Fotovoltaico
Per la costruzione di impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 MW viene introdotta la richiesta della procedura abilitativa semplificata, a condizione che si stipuli convenzione di cessione tramite GSE per almeno 15 anni.
Agrivoltaico
Gli impianti agrivoltaici vengono considerati come strumentali all’attività agricola, se sono installati almeno 2 metri dal suolo, senza fondamenta in cemento e se si integrano con le colture ad esempio offrendo ombreggiamento.
Sistemi di accumulo
Per i sistemi di accumulo si prevede una procedura abilitativa semplificata, qualora siano connessi a impianti già in esercizio.
Se vuoi realizzare un impianto da fonti rinnovabili per la tua impresa e desideri sapere come fare, contatta ECOPRO per una analisi dei consumi e per la soluzione più adeguata.