Impianti agrivoltaici: pubblicate le linee guida dal MiTe
L’agrivoltaico è un sistema che integra in modo sinergico la produzione energetica e agricola.
FOTOVOLTAICO
Scopri le nostre soluzioni per produrre energia sostenibile
AMBIENTE
Scopri le nostre soluzioni per la sostenibilità ambientale
Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato le “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Il documento include i requisiti minimi di installazione e monitoraggio, e definisce l’agrivoltaico: un sistema che adotta soluzioni “volte a preservare la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale sul sito di installazione”.
Gli impianti agrivoltaici possono essere caratterizzati da diverse configurazioni spaziali, gradi di integrazione e caratteristiche innovative. Tuttavia come si legge nelle linee guida, l’agrivoltaico deve essere il risultato di una sinergia produttiva in cui il fotovoltaico e le colture si influenzano positivamente in modo reciproco.
Nella fase preliminare di progettazione è fondamentale prevedere la compatibilità dei moduli fotovoltaici con le piante coltivate. Per questo motivo occorre affidarsi a un’azienda che sia in grado di progettare l’impianto insieme a un agronomo che è in grado di valutare quali sono le colture più adatte per il sito selezionato.
Contatta ECOPRO per una valutazione preliminare di un sistema agrivoltaico.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
MOBILITÀ ELETTRICA
La smart city deve dotarsi di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Contattaci per avere maggiori informazioni.