Il boom del fotovoltaico integrato agli edifici nel 2022
Il pavimento solare fotovoltaico calpestabile e carrabile ideale per piazze, marciapiedi, terrazze e molto altro: ECOPRO è il distributore esclusivo di Platio in Italia.
SMART CITY
Scopri tutte le nostre soluzioni per le comunità
Il settore del fotovoltaico è sempre attento all’innovazione e in continua evoluzione, basti immaginare che con cadenza ormai mensile vengono immessi nel mercato nuovi modelli con potenza sempre crescente. Secondo gli esperti il 2022 sarà l’anno in cui il cosiddetto BIPV subirà un forte sviluppo e molti materiali nuovi diventeranno una consuetudine nel mercato. Ovviamente questa rivoluzione riguarda il settore del fotovoltaico ma anche i settori dell’edilizia e delle costruzioni e noi di ECOPRO siamo a disposizione per progettare e installare sistemi integrati per il settore dell’edilizia.
Che cosa è il BIPV?
BIPV è l’acronimo inglese per Building Integrated PhotoVoltaics, ovvero impianti fotovoltaici integrati negli edifici. Nel passato questa tipologia di installazione prevedeva che il fotovoltaico installato sul tetto andasse a sostituire le tegole e il modulo fotovoltaico stesso diventava il prodotto che svolgeva la funzione di copertura, mediante una struttura adeguata. Poi con il passare degli anni il fotovoltaico viene integrato su facciate, nelle finestre, e sulla pavimentazione in sostituzione di materiali costruttivi convenzionali. È diventata un realtà l’utilizzo del fotovoltaico su marciapiedi e piazze grazie alle mattonelle fotovoltaiche PLATIO delle quali ECOPRO è distributore esclusivo per l’Italia.
il 2022 è l’anno del fotovoltaico integrato
Una recente ricerca scientifica pubblicata sul Renewable and Sustainable Energy Reviews mostra l’evoluzione del mercato delle soluzioni BIPV dal 2014 al 2020 (dati in MW).
Queste soluzioni innovative vengono già utilizzate nelle nuove costruzioni di hotel, delle strutture ricettive, di centri direzionali e commerciali, per le imprese che vogliono comunicare la loro mission per la sostenibilità ambientale, e anche l’opportunità di produrre energia dal sole. Uno dei vantaggi fondamentali delle soluzioni BIPV è infatti quello di coniugare la bellezza estetica con la sostenibilità ambientale
L’integrazione del fotovoltaico come materiale costruttivo è una scelta necessaria per i nuovi edifici, ma non solo. Infatti questi prodotti possono essere facilmente installati nel caso di restauri o ristrutturazioni con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
ECOPRO è il tuo system integrator per progetti della Smart City. Siamo i distributori esclusivi in Italia di Platio, contattaci per una quotazione e per maggiori dettagli sul tuo progetto.
Il pavimento è solare: PLATIO SOLAR PAVER
Platio Solar Paver è il sistema di pavimentazione solare ideale per marciapiedi, piazze, fermate degli autobus, piste ciclabili e centri commerciali, per alimentare stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Su aree pedonali e carrabili è la soluzione per produrre energia dal fotovoltaico dove non ci sono coperture disponibili.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Modulo fotovolatico (mattonella) con base e cablaggio
- Facile installazione in serie
- Potenza nominale (mono): 186 Wp
- Garanzia performance sulla cella 20 anni
- Garanzia di prodotto 10 anni
- Min. acquisto 2 mq = 18 unità con microinverter = 387 Wp
- L 340 x L 340 x P 61 [mm]
- Superficie di 0,1156 mq, peso di 8,5 kg
- Mattonella in vetro temperato
- Antiscivolo DIN 51 130 R12 R13
- Base in materiale polimerico riciclato
- Protezione cablaggio IP68